L'orfanotrofio “House of Happiness”
L’orfanotrofio “House of Happiness” ha aperto i battenti nel settembre 2022. Con i nostri 10 collaboratori offriamo attualmente una casa amorevole a circa 30 bambini di età compresa tra 2 e 14 anni. Essendo il primo orfanotrofio costruito secondo le nuove regole dell'ufficio di assistenza sociale di Arusha e gestito con questo spirito, siamo considerati un progetto modello nella regione. L'ammissione di altri bambini fino alla nostra attuale capacità di 64 bambini avverrà gradualmente e dipenderà da finanziamenti sostenibili. I bambini ci vengono assegnati dall'ufficio di assistenza sociale di Arusha.
Dall'apertura abbiamo accolto molti visitatori: residenti locali, funzionari di alto rango di Arusha e turisti. Le donne e le famiglie della zona o i soldati delle caserme vicine spesso portano con sé oggetti che ci aiutano a mantenere bassi i costi del cibo. Aspettiamo con ansia ogni visita!
Che aspetto ha la vita di tutti i giorni?
I bambini iniziano la giornata alle 6 del mattino con un'abbondante colazione. Verso le 6:45 si sono avviati a piedi verso la scuola, che hanno raggiunto dopo circa 30 minuti. Mentre i bambini più grandi fanno lezione anche nel pomeriggio, i più piccoli tornano a casa verso le 12.00. Dopo una breve doccia viene servito il pranzo. Dopodiché, senza lamentarci, ci rechiamo nelle camere per il riposo dell'ora di pranzo. Alle 16:30 il locale riprende vita e i bambini si presentano per la merenda. Successivamente giochiamo, facciamo i compiti o andiamo a lezioni religiose (due volte a settimana). In Tanzania cristiani e musulmani convivono pacificamente fianco a fianco. A seconda della provenienza dei bambini, frequentano corsi religiosi cristiani o musulmani. Una volta al mese un artista locale viene da noi per introdurre i bambini al mestiere creativo. La cena è prevista alle 19:00, dopodiché i bambini avranno un po' di tempo per giocare prima di andare a letto alle 20:30.
Il programma quotidiano strutturato offre ai bambini non solo la stabilità tanto necessaria, ma anche spazio per lo sviluppo e lo sviluppo personale.
Affinché i bambini imparino ad assumersi la responsabilità e a prestare attenzione al loro ambiente, abbiamo assegnato a ciascuno dei bambini più grandi un albero appena piantato nella nostra proprietà. Ora sono responsabili della cura di questo albero, cosa che li riempie di orgoglio.
Sfide
Emergono continuamente nuove sfide che devono essere affrontate. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
I nostri dipendenti hanno trascorso molto tempo a lavare i vestiti a mano. Potete immaginare la quantità di biancheria sporca prodotta da quasi 30 bambini. Per questo motivo abbiamo deciso di acquistare una lavatrice per alleviare il peso: un oggetto di lusso! Le acque reflue della lavatrice e delle docce, così come l'acqua dei piatti, vengono raccolte e utilizzate per irrigare il nostro giardino, riducendo il nostro fabbisogno idrico.
Gioia e sofferenza sono spesso vicine. Siamo felici di vedere come i bambini si sentono a loro agio e crescono con noi. Ora è emersa una meravigliosa dinamica in cui i bambini si sostengono a vicenda e si prendono cura l'uno dell'altro. I nuovi arrivati vengono subito accolti e integrati nella famiglia. Non abbiamo solo bambini sani, ma anche bambini fisicamente e mentalmente stressati che necessitano di cure intensive. Questa assistenza impegnativa richiede risorse aggiuntive e comporta costi più elevati. Per noi è importante offrire ad ogni bambino il miglior sostegno possibile. I nostri dipendenti e volontari dedicati sostengono tutti i bambini nei momenti difficili e garantiscono un'assistenza amorevole e completa.
Da novembre 2023 a maggio 2024 si è verificata una quantità insolita di pioggia. Molte strade sono state danneggiate e oltre 160 persone in Tanzania sono morte a causa della tempesta. Anche la nostra strada di accesso è stata colpita. Attraverso una donazione dedicata siamo riusciti a riparare da soli la strada, anche se non è una strada privata. Ma senza questa strada di accesso non avremmo potuto garantire il trasporto di acqua potabile e cibo.
Nella primavera del 2024, grazie ad un'altra donazione destinata, abbiamo installato un ulteriore tubo dell'acqua proveniente da un'altra fonte. Questo ci aiuta a soddisfare il nostro fabbisogno idrico e riduce la necessità di ordinare costose cisterne d'acqua. Questo migliora la qualità della vita dei bambini e del personale e ci permette di investire le nostre risorse e il nostro tempo in altri importanti progetti.
Tali eventi imprevisti causano sempre costi aggiuntivi oltre ai nostri costi fissi , che devono essere coperti. Il finanziamento sostenibile è di grande importanza per garantire operazioni regolari e la migliore assistenza possibile per i nostri figli.
Solo con il vostro supporto costante possiamo rispondere in modo flessibile alle sfide e garantire operazioni di successo.
Cosa stiamo facendo in Svizzera?
Il nostro impegno non si ferma alla Tanzania. Siamo attivi anche in Svizzera per far conoscere meglio la nostra associazione e per ricevere sostegno finanziario. Partecipiamo ai mercati della regione, dove vendiamo prodotti di artigianato tanzaniano e Änisbrötli fatti in casa, teniamo conferenze e organizziamo concerti di beneficenza. I contatti personali e le donazioni che ne derivano ci hanno incoraggiato a continuare intensamente il nostro lavoro di pubbliche relazioni anche quest'anno.
Qui pubblichiamo regolarmente post di blog in cui prendiamo in esame gli eventi attuali nel "House of Happiness" e li riportiamo in prima persona.
È importante garantire il funzionamento a lungo termine dell'orfanotrofio. Continuiamo quindi a contare sul vostro sostegno finanziario e numeroso. Apprezziamo ogni singola donazione !
Infrastruttura
Possediamo un terreno di circa 4.600 mq a Kisongo (distretto di Arumeru ad Arusha, Tanzania). Il nostro orfanotrofio “House of Happiness”, che abbiamo aperto nel settembre 2022, si trova su questo sito.
La “House of Happiness” comprende diversi edifici e strutture:
-
Edificio principale con sala da pranzo/soggiorno e cucina.
-
Un ostello con camere e servizi igienici per 32 ragazze, oltre ad un alloggio per l'accompagnatrice.
-
Un ostello con camere e servizi igienici per 32 ragazzi oltre all'alloggio per l'accompagnatore.
-
Un edificio annesso con un ufficio per gli assistenti sociali e una sala studio per i ragazzi.
La struttura offre un orto, un parco giochi e un'ampia cucina esterna. Di notte l'area è presidiata dal nostro custode.
La scuola statale è facilmente raggiungibile a piedi, nel centro della città ci sono altre diverse possibilità di formazione e un'università.